Com’è veramente essere un assistente di volo

Il lavoro

Photo by Free To Use Sounds on Unsplash

Quello che ci vedi fare di più è il servizio, quello per cui siamo ufficialmente lì è la sicurezza, ma il nostro lavoro principale è il comfort.

Il comfort dei passeggeri è la cosa più importante in ogni volo, e nella maggior parte dei casi, questo combina effettivamente i compiti di sicurezza e di servizio. Tutto ciò di cui il passeggero avrà bisogno o che vorrà in quei minuti o ore tra il decollo e l’atterraggio. Dal curare una voglia urgente di una barretta di cioccolato alla rianimazione cardiopolmonare. Dal mettere insieme un pasto vegano, perché il pre-ordine si è perso da qualche parte lungo la strada, al combattere un incendio nella toilette…

Ho accompagnato bambini eccitati sul loro primissimo volo – ho spiegato loro come funzionano le cose, mostrato loro la cambusa, assicurandomi che si innamoreranno immediatamente del volo, e non impareranno mai la paura di esso. Ho aiutato passeggeri ansiosi di tutte le età durante il decollo, l’atterraggio e la turbolenza, per assicurarmi che salissero sull’aereo con una sensazione molto migliore al ritorno. Ho persino accompagnato una donna in quello che probabilmente era il suo ultimo volo di ritorno al suo paese. Ho aiutato i genitori sopraffatti con i loro bambini che piangevano, gruppi di adolescenti annoiati a far passare il tempo e persone anziane a fare stretching senza bloccare tutti gli altri nel corridoio.

Quello che sembra bello, non è sempre bello e carino. Le cose possono diventare disgustose, strane e maleducate anche lassù… Ho avuto un uomo che è svenuto e si è cagato addosso mentre andava alla toilette, un volo charter completo di persone che avevano preso un virus intestinale sulla loro nave da crociera, una ragazza con bisogni speciali che ci combatte psichicamente, perché non voleva lasciare l’aereo dopo l’atterraggio, e un uomo che ha letteralmente avuto un attacco di cuore a causa di un ritardo di 20 minuti del suo volo di piacere per la Grecia.
C’è questa barzelletta tra il personale di bordo che dice che alcuni pax – che è quello che noi chiamiamo passeggeri – tendono a lasciare il loro cervello con i bagagli al banco del check-in dell’aeroporto e si trasformano in bambini appena mettono piede in cabina. La quantità di discussioni che ho dovuto risolvere tra adulti adulti su chi può usare il bracciolo, reclinare il sedile o – ultima tendenza – togliersi la maschera per un minuto, è semplicemente ridicola. La gente litiga per il posto vicino al finestrino, piange perché non può sedersi accanto all’altro per un’ora di volo, o si arrabbia perché abbiamo finito la Coca Cola Zero. Se lavorate con le persone, avrete probabilmente notato che gli umani sono una razza strana. Tuttavia, una volta che inizi a lavorare su un aereo imparerai che gli umani a terra non sono nemmeno così male…

I Layovers

Foto di Christian Lambert su Unsplash

La durata di una sosta può variare da poche ore a diversi giorni. Di solito è tra le 24 e le 48 ore. Possiamo esprimere desideri e richieste, ma per la maggior parte, i voli e le destinazioni ci vengono dati a caso. Ci sono state molte volte in cui ho volato verso città che non avevo mai sentito nominare e paesi che non avrebbero potuto essere molto più lontani dalla mia lista dei desideri o molto più fuori dal mio budget. Gli scali ti permettono di visitare luoghi che altrimenti non potresti mai sperimentare.

Una volta uno dei miei colleghi ha detto che gli scali sono come uno speed dating. Puoi vedere un sacco di posti diversi in un breve lasso di tempo, e puoi poi, più tardi, decidere da solo quali posti vale la pena tornare e passarci più tempo. E mentre le soste non dovrebbero mai essere paragonate a una vacanza completa, fatte bene possono certamente sentirsi come una mini-vacanza a volte.

L’equipaggio – vale a dire le persone che molto probabilmente frequenterai in quelle soste – fanno una grande differenza, ma anche da solo puoi avere alcune esperienze incredibili. Nel 2019 da solo sono andato a fare un safari in Namibia due volte, sono stato il primo del giorno a camminare sul Capilano Bridge fuori da Vancouver, ho fatto snorkeling alle Maldive, ho fatto un road trip sulla costa di Washington, ho sorpreso i miei host-kids in Oregon, ho scalato Table Mountain a Capetown, ho attraversato in bicicletta parti dell’Alaska e ho fatto un’escursione intorno a White Horse nel Canada settentrionale. Ho visto l’alba dalla passeggiata nel porto di Halifax e il tramonto sulle spiagge di Varadero. Ho fatto yachting per un giorno a Mauritius, mi sono abbronzato per una settimana a Tenerife e ho ballato per una notte a Punta Cana. Mi sono perso per le strade dell’Avana, ho imparato a contrattare nei mercati di Kuala Lumpur e mi sono innamorato del pattinaggio a rotelle sul lungomare di Fortaleza, in Brasile. Potrei continuare, ma il punto è che questo lavoro mi ha permesso di fare dei ricordi indimenticabili in giro per il mondo, di cui sarò sempre grato.

L’equipaggio

Foto von Jeffrey Paa Kwesi Opare von Pexels

Il tuo equipaggio è quello che può fare o rompere il viaggio. Con il giusto tipo di persone, anche la destinazione più noiosa o i passeggeri più orrendi non possono rovinarti la giornata.

Come equipaggio di volo, lavorerai sempre con persone diverse. Spesso, persone che non hai mai incontrato prima. Sicuramente, una costellazione di gruppo che non è mai accaduta prima. Eppure, entro pochi minuti dal primo incontro, si deve essere una squadra, perché nonostante ciò che molti pensano non siamo qui solo per servire succo di pomodoro e bastoncini di pretzel. Siamo qui per salvarti il culo in caso di emergenza.

Nel momento in cui saliamo a bordo di uno dei nostri aerei lasciamo l’idea di essere estranei fuori dalla porta. Quando ci sediamo su una scatola di metallo nella cambusa durante un volo di andata e ritorno, guardando la cabina buia e ascoltando involontariamente alcuni passeggeri russare, la conversazione più profonda inizia a venire fuori. Alcune persone condividono la storia della loro intera vita o i loro segreti più profondi e oscuri. Si discute di cose che normalmente non si farebbero mai il primo giorno, si fanno piani che di solito si fanno solo con gli amici di una vita o con i parenti stretti…

A volte si trova qualcuno con cui ci si connette davvero e si rimane in contatto, ma più spesso che no, i tuoi colleghi saranno quelli che noi chiamiamo ‘mayfly-friends’. Per i giorni successivi, vi comporterete come migliori amici. Farete viaggi in macchina, ballerete tutta la notte, esplorerete i vostri nuovi dintorni, vi alzerete presto per l’alba o resterete svegli fino a tardi per il tramonto. Trascorrerete insieme ogni minuto di veglia, dalla colazione al caffè, fino all’aperitivo notturno. Condividerete una macchina o un lodge o anche una tenda per una notte lontano dall’hotel dell’equipaggio e una volta atterrati a casa e salutati, andrete di nuovo per la vostra strada. Potenzialmente non vi vedrete o sentirete per settimane, mesi o addirittura anni.

E la cosa più folle è che dopo un po’ questo non sembra nemmeno più strano. All’inizio, sembrava molto strano – almeno per me lo era. Incontrare i miei colleghi a bordo piscina in bikini e bere un gin&tonic o due, o tre era strano per me. Andare a cene eleganti, serate divertenti a ballare e persino avventure con loro mi sembrava un po’ strano. Ma dopo pochi mesi mi sono ritrovata a condividere una piccola casetta di legno da qualche parte in mezzo al nulla con il mio capo e la sua amica. Ci siamo lavati i denti insieme, abbiamo passato il tempo in pigiama e alla fine ci siamo addormentati, russando l’uno nell’orecchio dell’altro fino a quando non siamo tornati nelle nostre divise eleganti e siamo saliti sull’aereo. Non ho più fatto domande. Perché non dovrei avere un pigiama party con i miei colleghi?!

Gli eventi di Team Building non sono necessari per gli equipaggi di volo. Ogni scalo è come una gita esotica in ufficio in trasferta. Solo meglio e molto meno imbarazzante.

Ci vuole un po’ per abituarsi, ma una volta che sei dentro, sei dentro. Come equipaggio, sei come una famiglia. I tuoi colleghi ti capiscono in un modo che i tuoi amici non potrebbero mai fare. Mentre penso che sia molto importante avere una vita (sociale) al di fuori della bolla dell’aviazione, penso anche che sia importante abbracciare il legame speciale che avrai con il tuo equipaggio.

Siamo tutti così diversi, ci sono spesso dei personaggi molto interessanti e unici da trovare. Veniamo da tutti i percorsi di vita, in tutte le forme e dimensioni, con tutti i tipi di background, ma ciò che ci unisce è il sogno del volo e l’amore per terre lontane ed esotiche…

Foto von Rakicevic Nenad von Pexels

In generale, è una vita folle quella che stiamo vivendo.

Fare l’assistente di volo è più di un lavoro – è uno stile di vita.

E’ una vita speciale – non è fatta per tutti…

C’è questa citazione che abbiamo appesa in una delle nostre sale di formazione

“Quando avrai assaggiato il volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo, perché lì sei stato, e lì desidererai sempre tornare.” – Leonardo da Vinci

E per me, questo non potrebbe essere più vero…