Travels With Elle

Quando la gente pensa ai viaggi sulla costa, spesso pensa alla California. Ma quello che ho imparato di recente è che la California ha una certa concorrenza: la costa dell’Oregon! L’intera costa dell’Oregon è piena di parchi naturali, coste frastagliate, villaggi costieri e panorami altrettanto mozzafiato. Non importa la stagione, la costa dell’Oregon è una fuga rigenerante.

Da Portland, il luogo più facile e veloce da visitare sulla costa è Cannon Beach e le città circostanti. Cannon Beach è una delle città più scenografiche e più conosciute della costa dell’Oregon. Quell’enorme roccia triangolare che sporge dall’oceano – sì, si trova a Cannon Beach.

Cannon Beach e la costa settentrionale dell’Oregon sono solo 80 miglia (1,5 ore) dal centro di Portland, il che la rende un’eccellente opzione per una gita di un giorno o un weekend. Ci sono un sacco di cose da fare qui, tra cui escursioni, oziare sulla spiaggia, passeggiare nei mercati contadini, visitare gallerie d’arte e ammirare le piscine di marea piene di vita.

Tabella dei contenuti

PORTLAND ALLA COSTA DELL’OREGON: L’ITINERARIO

Siccome siamo nativi della California, non potevamo perdere l’occasione di visitare la costa dell’Oregon durante il nostro soggiorno di un mese a Portland. Abbiamo deciso di abbinare la nostra gita di un giorno da Portland a Cannon Beach con alcune delle altre attrazioni/città meno conosciute della costa dell’Oregon. Con questo, avevamo stabilito di visitare Cannon Beach, Ecola State Park, Seaside, Lewis and Clark National Historical Park, e Astoria, OR.

Per questa gita di un giorno, sapevamo di voler mangiare un sacco di frutti di mare. Avevamo sentito grandi cose su Mo’s Seafood and Chowder (la loro zuppa di vongole è un must), quindi questa era una priorità per noi. Prima di metterci in viaggio, avevo fatto un sacco di ricerche su quali città e attività avremmo visitato, quindi avevamo un ottimo itinerario pieno di impegni per la giornata. Ho annotato alcuni appunti, ho preparato la macchina e siamo partiti di buon’ora in una bella domenica mattina.

CANNON BEACH, OR

Cannon Beach è stata la nostra prima fermata dopo aver guidato da Portland. Volevamo essere sicuri di avere il tempo di esplorare la spiaggia e vedere Haystack Rock prima che arrivasse la folla, così abbiamo deciso che questa sarebbe stata la prima cosa da fare dopo aver preso un caffè e dei dolci incredibilmente deliziosi (pane alla banana e uno scone) allo Sleepy Monk Coffee Roasters. Siamo arrivati alla caffetteria verso le 9 del mattino, e sorprendentemente, molte persone erano sveglie e in fila. (Più tardi, ho capito perché la fila era così lunga – rispetto a Portland, non ci sono così tante caffetterie a Cannon Beach.)

Abbiamo parcheggiato intorno al centro di 2nd street e ci siamo diretti verso uno dei tanti punti di accesso alla spiaggia. Il parcheggio era gratuito, il che è stata una bella sorpresa! Da lì, abbiamo camminato per circa un miglio lungo la spiaggia fino a Haystack Rock, ammirando le famiglie e i loro cani che si godevano la mattinata sulla spiaggia. Il tempo non avrebbe potuto essere più perfetto. Era senza nebbia, senza vento, e per finire, il sole faceva capolino attraverso un leggero strato di copertura nuvolosa, così che non era una mattinata troppo calda.

Haystack Rock era uno spettacolo da vedere, dal momento in cui l’abbiamo vista fino al momento in cui ci siamo trovati sotto la sua possente presenza. La marea era estremamente bassa quel giorno, così abbiamo potuto passare un po’ di tempo a controllare le pozze di marea che erano esposte. Tutta la nostra esperienza qui è stata magica, tranne per il fatto che c’erano una tonnellata di mosche che volavano intorno alla zona delle pozze. Erano innocue, ma ovviamente, a nessuno piace la sensazione delle mosche che atterrano e ti solleticano il braccio con le loro zampe sporche.

Dopo essere tornati alla nostra auto e al centro, abbiamo deciso di pranzare. La nostra prima scelta fu MacGregor’s di Cannon Beach. L’interno del ristorante ci attirava con la sua atmosfera da baita, e il cibo sul menu sembrava così sostanzioso e confortante. Hanno la colazione tutto il giorno (come il pollo fritto e i flapjacks fatti in casa), così come opzioni per il pranzo (come fish and chips, panini e zuppa di vongole). Volevamo provare tutto! L’attesa è finita per essere di circa 30 minuti, e siccome stavamo morendo di fame, abbiamo deciso all’ultimo minuto di prendere qualcosa di veloce per poter passare il tempo dopo aver esplorato il centro di Cannon Beach.

Abbiamo optato per Tom’s Fish N Chips, una rapida ed economica opzione di pesce. I loro hamburger sembravano fantastici, ma abbiamo finito per condividere un vassoio di fish and chips dato che sapevamo che avremmo assaggiato una tonnellata di cibo quel giorno. Dopo aver divorato il nostro fish and chips, ci siamo diretti direttamente al Crepe Neptune per un leggero dessert post-pranzo. Tutto quello che abbiamo mangiato era così delizioso e ha colpito perfettamente il posto.

Allora abbiamo passato l’ora successiva circa a vagare per il centro. Così tante affascinanti gallerie d’arte, boutique, negozi di caramelle, ristoranti e caffè! Il mio negozio preferito era Bruce’s Candy Kitchen – e dagli sguardi degli altri visitatori che passeggiavano per la città con i sacchetti di caramelle in mano, è sicuramente uno dei preferiti della zona. C’era anche lo Yuletides Christmas Store che vendeva ornamenti per tutto l’anno, e dato che sono una fanatica di tutto ciò che è festivo, ho passato un bel po’ di minuti a curiosare nel negozio e a far ballare il bambino che è in me.

ECOLA STATE PARK, OR

Anche se avevamo intenzione di visitare l’Ecola State Park per qualche escursione mattutina, abbiamo accidentalmente passato troppo tempo ad ammirare Cannon Beach, a scattare foto saltellanti di fronte alla roccia e ad esplorare le piscine di marea che, quando siamo tornati alla nostra auto, era già ora di pranzo e non eravamo ancora andati a Seaside, Astoria o Lewis and Clark National Historic Park.

Nonostante non siamo riusciti a visitarlo, queste erano le due escursioni che volevamo fare:

• Clatsop Loop Trail da Indian Beach – un percorso ad anello di 2,8 miglia situato vicino a Cannon Beach, Oregon che presenta bellissimi fiori selvatici e ampie viste sulla costa. Il sentiero segue il bordo di Tillamook Head attraverso la foresta pluviale, emergendo a più punti di vista a strapiombo. Ci sono alcune splendide viste del faro di Tillamook Rock e poiché c’è una buona pendenza, avrete un breve allenamento.
  • Da Ecola Point a Crescent Beach – un’escursione di 2,5 miglia di andata e ritorno con un notevole tratto di spiaggia non affollata anche durante i periodi più affollati dell’anno. Se la visitate durante la bassa marea, potete camminare verso nord fino a Ecola Point per vedere le sue impressionanti formazioni rocciose. Questo sentiero è ripido e a volte scivoloso, ma la ricompensa vale la fatica.

SEASIDE, OR

Prossima fermata- Seaside! Seaside, Oregon è una nostalgica città di villeggiatura per famiglie che è diventata una popolare destinazione costiera per i viaggiatori che visitano la costa dell’Oregon. Seaside è stata storicamente una delle prime città di villeggiatura popolari, attirando turisti da tutto il mondo.

Poi abbiamo parcheggiato la macchina e ci siamo diretti subito verso il centro della città per una passeggiata introduttiva. La prima cosa che abbiamo notato di Seaside è che sembrava essere orientata verso le famiglie e i bambini, al contrario di Cannon Beach che sembrava rivolgersi più a coppie e pensionati. Questo potrebbe essere dovuto all’atmosfera eccentrica e retrò che Seaside ha (simile a Santa Cruz, CA).

Siccome c’era una partita di calcio, ci siamo fermati da Hop & Vine Bottle Shop and Taproom per una degustazione di birra leggera e un po’ di TV. Poco dopo, ci siamo diretti di nuovo verso il centro e abbiamo visto qualcosa che non avevamo visto per mesi a causa della pandemia: una sala giochi che era effettivamente aperta! Funland è stata una scoperta così rinfrescante! Presenta una serie di eccitanti attrazioni per bambini e ragazzi, tra cui la più grande sala giochi della costa dell’Oregon settentrionale, una sala skeeball, air hockey, flipper e persino una sezione di autoscontri. Anche se non abbiamo giocato a nessuno dei giochi, è stato divertente essere in grado di guardare tutta l’azione che si svolgeva.

Abbiamo continuato a camminare attraverso le strade principali, prendendo la strada lunga per tornare alla nostra auto, attraversando il fiume, per vedere più cose possibili. Dato che volevamo ancora controllare Astoria, abbiamo trascorso solo circa 1,5 ore a Seaside e abbiamo deciso di dirigerci ad Astoria verso le 15:30.

Ci siamo resi conto che ci siamo persi molto di più di quello che Seaside aveva da offrire, ma abbiamo preso nota di tornare ed esplorare più a fondo! Alcune cose che abbiamo sulla nostra lista per la prossima volta: fare un’escursione nella foresta pluviale di Tillamook Head, visitare il vecchio acquario di Seaside e mangiare al Bell Buoy di Seaside.

ASTORIA, OR

Prima fermata ad Astoria- Josephson’s Smokehouse per del salmone affumicato di alta qualità. Se non lo sapevate, Astoria è nota per il suo salmone di alta qualità. Astoria si trova strategicamente sul fiume Columbia, vicino alla foce dell’Oceano Pacifico. Si tratta di una rotta migratoria chiave per la deposizione delle uova di salmone e di tonno bianco, il che significa che era una città di pesca di primo piano ai suoi tempi migliori. Al suo apice, la città vantava una popolazione di appena 12.000 persone, ma 30 conservifici di pesce. Il pesce è un grande affare qui!

Appena entrato nel piccolo negozio, ho capito subito che Josephson’s Smokehouse era il paese delle meraviglie del pesce affumicato. C’erano così tante varietà di salmone in scatola, salmone affumicato, e salmone selvatico affumicato preparato in tutti i modi – con aglio e pepe, con pepe piccante, in una marinata di vino e acero, affumicato a caldo, ecc. Noi abbiamo optato per il salmone affumicato al vino-aceto, che aveva un sapore assolutamente paradisiaco (abbiamo finito per mangiarlo il giorno dopo a casa, servito con polenta). Dopo aver preso il nostro salmone, ci siamo diretti verso il cuore della città.

Per parcheggiare nel centro, sono stato subito colpito dagli edifici storici e dall’architettura della città. L’atmosfera storica era così diversa da quella che avevamo sperimentato prima nella giornata a Cannon Beach, OR e Seaside, OR. Astoria era anche molto più grande di quello che avevo pensato inizialmente! C’erano isolati e isolati di negozi/ristoranti/birrifici da visitare nel centro di Astoria, così come cose da vedere sull’Astoria Riverwalk.

A questo punto, abbiamo capito che dovevamo assolutamente tornare sulla costa dell’Oregon per più tempo per esplorare ulteriormente i molti parchi e città della costa dell’Oregon. Dopo tutto, avevo anche il Lewis and Clark National Historical Park nel mio itinerario, ma quando siamo arrivati ad Astoria, stava per chiudere per la notte! Così, invece di tirare troppo la corda, abbiamo deciso di saltare il parco storico nazionale e di fare conoscenza con la città di Astoria (abbiamo intenzione di dedicare più giorni all’esplorazione della costa dell’Oregon durante il nostro prossimo viaggio qui).

Avevamo qualche ora da ammazzare prima della cena da Mo’s Seafood and Chowder, quindi dopo aver esplorato il centro e aver curiosato tra i numerosi negozi di vintage e di souvenir, ci siamo diretti verso il molo di Frite & Scoop per delle patatine fritte “da aperitivo” (amiamo i negozi specializzati in frite). Tuttavia, siamo stati così dispiaciuti di scoprire che avevano effettivamente finito le patatine! Non vedevamo l’ora di provarle e abbiamo giurato che saremmo tornati ad Astoria in futuro solo per le fritte e le salse fatte in casa.

Abbiamo camminato intorno ai moli e alle varie bancarelle di antiquariato intorno e abbiamo notato un mucchio di birrerie nella zona, tra cui Astoria Brewing Company e Buoy Brewing, ognuna con gli avventori che se ne stavano tranquillamente all’aperto a godersi la vista sul fiume Columbia.

Dopo aver messo il nostro nome per Mo’s ci siamo diretti verso il Columbia River Maritime Museum e ci siamo goduti la vista del fiume per qualche minuto prima di correre indietro per mangiare finalmente. Eravamo in missione per assaggiare più fish and chips, così abbiamo ordinato esattamente quello, più due lati dell’iconica zuppa di vongole insieme a un sandwich di insalata di gamberi alla griglia (un formaggio grigliato con gamberi), e la loro originale Dinner Salad (insalata di cavolo con gamberi).

Tip: Sicuramente, sicuramente prendete la zuppa di vongole da Mo’s. Mi ha completamente cambiato la vita. L’insalata di gamberi ci è stata raccomandata dal nostro cameriere e siamo contenti che ci abbia detto di prenderla – era così semplice ma così deliziosa.

Dopo cena, abbiamo considerato di prendere Custard King, ma i nostri stomaci erano troppo pieni a quel punto e abbiamo finito per guardare la gente mangiare più che altro. Abbiamo invece optato per una passeggiata, esplorando le strade che ci siamo persi la prima volta nel centro di Astoria. Siamo passati da Fort George Brewery + Public House e abbiamo deciso che dovevamo tornare a mangiare/bevere anche qui. Dopo un po’ di digestione, siamo tornati alla macchina per il lungo viaggio di ritorno a Portland.

PENSIERI FINALI

Ognuna delle tre città costiere in questo viaggio è stata incredibile a modo suo. Ognuna di esse aveva un’atmosfera ben distinta, il che significa che in nessun momento della giornata ci siamo sentiti ripetitivi. L’unica cosa negativa era che non avevamo abbastanza ore in un giorno. Per il nostro prossimo viaggio sulla costa dell’Oregon, abbiamo in programma di trascorrere almeno 2 giorni in questa zona per esplorare alcune delle stesse destinazioni, così come quelle che ci siamo persi la prima volta.

Hands down, questo viaggio di un giorno da Portland alla costa dell’Oregon è uno dei miei ricordi più belli di quando vivevo a Portland.

Consiglio vivamente questo viaggio a chiunque voglia esplorare la costa settentrionale dell’Oregon per qualche giorno! È davvero la fuga perfetta dalla vita di città.

17 Cose uniche da fare a Cannon Beach, Oregon

Il perfetto road trip dell’Oregon: Da Portland al Crater Lake National Park e le fermate intermedie

Scriviti alla newsletter di TWE!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile per ricevere gli ultimi consigli sul budget, sconti legati ai viaggi e offerte esclusive troppo belle per essere pubblicate sul blog!