Perché vuoi scalare il monte Garfield del New Hampshire

Normalmente vorrei trovare un posto più tranquillo dove stare in un fine settimana di vacanza occupato, ma abbiamo l’obiettivo di finire i 4.000 piedi di Frank in NH. È un grande obiettivo e raddoppia anche come allenamento per noi per escursioni più estreme. Ci siamo accampati nelle vicinanze al Tarry Ho Campground così il nostro viaggio è stato di 10 minuti veloci fino al trailhead. Il parcheggio era strapieno quando siamo arrivati, quindi eravamo preparati per un’escursione con molte persone. In qualche modo non abbiamo visto molte persone sul sentiero per molto tempo e ci siamo goduti momenti tranquilli agli attraversamenti dei ruscelli e lungo il sentiero boscoso fino alla cima dove molti escursionisti stavano prendendo la vista a 360 gradi sul Monte Garfield. Non abbiamo fatto molte escursioni ultimamente, il che ha reso la distanza più breve di Garfield una grande scelta per noi, 10 miglia andata e ritorno è più breve per molte delle 4.000 e più alte montagne in NH. Il sentiero è in leggera pendenza per la maggior parte del percorso ed è più simile a una passeggiata nei boschi fino alla spinta finale della cima. Il sito web di Mohammed Ellozy rivela che il Mt. Garfield Trail era una strada per trattori, il che spiega il grado facile e il buon passo. Gli attraversamenti dei torrenti erano bassi a causa della mancanza di pioggia ultimamente e hanno reso il rock hopping molto più facile del normale.

I fiori selvatici stavano sbocciando ovunque, ci siamo fermati spesso perché non potevo resistere a fare foto a tutti i bei fiori!

Painted Trillium

Spring Beauty

Rosy Twisted Stalk, o come lo chiamo io Fairy Bells

Dopo aver goduto di un sentiero boscoso e molti fiori siamo stati molto divertiti nell’incontrare una grande chiazza di neve nel sentiero intorno ad una curva e così tardi nella stagione. Potrei aver dovuto lanciare una palla di neve o due!

Neve sul sentiero a maggio

Al tratto finale verso la cima la neve si è trasformata in un viscido strato di ghiaccio che si scioglieva e ha reso il sentiero un po’ impegnativo. Molto più facile in salita, ma la discesa è stata un incidente in attesa di accadere per me, dato che non tendo ad avere un equilibrio da gatto, specialmente in discesa. Ero l’unico sul sentiero che indossava microspike, sono stato contento per la trazione aggiunta grazie alle raccomandazioni degli amici che hanno percorso il sentiero il giorno prima. La cima è tutta roccia con i resti di cemento di una vecchia capanna del fuoco nel punto più alto. Il vento di solito è forte sulla cima ed era davvero sferzante durante la nostra visita. La vista stupefacente valeva la pena di essere ammucchiata e ci siamo goduti il pranzo appena sotto la vetta, appoggiati a una sporgenza. Con la vista di interminabili creste di montagne e nessuna strada in vista, è davvero un posto in cui mi sento privilegiato di essere.

Frank si gode una vista incredibile dalla vecchia fondazione

Ho dovuto provare la LifeStraw!

La mia imitazione di un gatto selvatico di montagna