North Dome (e Indian Rock) Guida Escursionistica (Joe’s Guide to Yosemite National Park)

NORTH DOME e INDIAN ROCK

Trail Description Photos 1 2

North Dome è una delle formazioni a cupola più prominenti situata molto al di sopra del lato nord della Yosemite Valley e si trova direttamente di fronte alla parete di Half Dome. Gli escursionisti che raggiungono la cima del North Dome sono trattati con una vista incredibile in tutte le direzioni. Mentre è possibile raggiungere il North Dome dalla Yosemite Valley (di solito come un viaggio faticoso con lo zaino in spalla lungo l’Upper Yosemite Fall Trail o lo Snow Creek Trail), raggiungere il North Dome da Tioga Road è un’escursione di un giorno più gestibile attraverso l’alta foresta dello Yosemite. Lungo il percorso, una gita laterale a Indian Rock permette agli escursionisti di vedere una bella e rara formazione ad arco di granito.

Il Porcupine Creek Trailhead si trova lungo Tioga Road circa 1 miglio ad est del Porcupine Flat Campground e 4,5 miglia ad ovest di Olmsted Point. (Nota che mentre questo trailhead è accessibile dopo l’apertura di Tioga Road, il sentiero stesso può essere ancora coperto di neve e difficile da percorrere all’inizio della stagione. Controlla le condizioni con i ranger se non sei sicuro.

Descrizione dettagliata:
Dal parcheggio, segui il sentiero verso sud che scende lentamente attraverso l’altopiano boscoso. Dopo circa 1,8 miglia, raggiungerete il primo incrocio di sentieri – mentre i segni possono essere un po’ confusi, continuate dritto (North Dome 2.6). Il sentiero si dirige poi in salita mentre si fa strada sul lato di Indian Ridge; un’area aperta offre una bella vista che mostra la Yosemite Valley in lontananza. Una volta in cima al crinale, vedrete un cartello che indica il breve sentiero che porta a “Indian Rock”. (La visiteremo piu’ tardi…)

Il sentiero continua verso sud seguendo il crinale e ben presto la foresta lascia il posto al nudo granito aperto, offrendo viste dell’Half Dome e della Yosemite Valley in lontananza. Il North Dome può essere visto in modo prominente una collinetta in lontananza. Ad un certo punto, il sentiero ufficiale si aggancia a sinistra nel bosco, ma si può anche scendere lungo la parete della cresta. (Al prossimo incrocio con il sentiero per Upper Yosemite Fall, il sentiero per North Dome prende a sinistra e scende a zig zag nel burrone boscoso sotto Indian Ridge e poi si dirige verso la spina dorsale di North Dome.

Dalla cima del North Dome, si possono vedere panorami incredibili in tutte le direzioni; la vista frontale dell’Half Dome è particolarmente impressionante, così come la vista del Tenaya Canyon sotto Clouds Rest. Quando avete fatto il pieno, tornate indietro per la strada da cui siete venuti e ricordate che il viaggio di ritorno al Porcupine Creek Trailhead sarà un po’ più faticoso perché è 600 piedi più alto.

Gita a Indian Rock:
Sulla strada del ritorno, se avete abbastanza tempo e benzina nel serbatoio, prendete il breve sentiero in salita per vedere Indian Arch, una bella e rara formazione ad arco di granito. E se hai ancora più tempo (circa un’ora), puoi continuare a camminare lungo il crinale a nord fino al punto più alto etichettato come “Indian Rock”. Un po’ di ricerca del percorso e di arrampicata sono necessari, ma la vista dalla cima di questo piccolo picco remoto ne vale la pena. Tornate indietro da dove siete venuti.

Mappa: North Dome (e Indian Rock)
Nota: Mentre visualizzi la mappa, clicca sulla mappa per tornare a questa pagina.

Joe’s Spin:
Questa è una grande escursione di un giorno nel backcountry dello Yosemite e le viste dal North Dome sono alcune delle migliori del parco. Mentre questo percorso è piuttosto popolare e incontrerete una discreta quantità di persone lungo il sentiero, la faticosità e la lontananza dell’escursione dovrebbero impedirvi di sentirvi eccessivamente affollati.

VEDI LE FOTOGRAFIE! Altre escursioni nello Yosemite…