Il Surf: Kodiak’s New Fishing Frontier

Storia e foto di JD Richey

Dal punto di vista della pesca, l’isola di Kodiak ha tutto: salmone, halibut e rockfishing al largo ed epica azione nei fiumi e nei laghi dell’interno. Mentre sia l’oceano che l’acqua dolce sono stati ben documentati, c’è un intero altro aspetto della pesca dell’isola che è completamente incontaminato; una nuova frontiera lasciata da esplorare… il surf fishing.

Lungo il sistema stradale di Kodiak, c’è una fornitura infinita di spiagge sabbiose, baie di ghiaia e coste scoscese da esplorare per i pescatori intraprendenti. Ancora più eccitante, la zona del surf ospita una grande varietà di specie, quindi non si sa mai cosa si può prendere. Inoltre, è possibile fare un viaggio combinato di surf fishing (o surf-fresh) lungo la strada da soli senza spendere una tonnellata di soldi.

Alla fine di agosto, Tim Reilly ed io ci siamo imbattuti nella scena del surf dell’isola abbastanza per caso. Eravamo stati inviati dal Fish Alaska HQ a Kodiak per cercare di trovare qualcosa di nuovo e interessante su cui scrivere – un compito non da poco, considerando la quantità di articoli che sono stati fatti sulla zona negli ultimi anni in varie pubblicazioni. Dopo un paio di giorni in cui abbiamo catturato un milione di cromo rosa e alcuni primi argenti in fiumi come l’American, il Buskin, l’Olds, il Russian e il Pasagshak, ci siamo trovati in una specie di vicolo cieco. La pesca era spettacolare, ma dal punto di vista dell’articolo, era stato fatto tutto prima.

Poi, abbiamo fatto una svolta. Darlene Turner, l’adorabile e meravigliosa proprietaria di A Smiling Bear Bed & Breakfast (dove siamo stati la prima metà del nostro viaggio) ci ha suggerito di andare a fare un paio di lanci dalla spiaggia dietro casa sua sulla riva sud-est di Monashka Bay prima di colazione. Armati di una manciata di cucchiai, Reilly ed io siamo andati sulla spiaggia… e diciamo solo che siamo arrivati tardi per la colazione. I rosa brillanti stavano navigando parallelamente alla spiaggia e i grossi delfini si stavano schiantando in banchi di pesce candela appena fuori dalla linea di surf. Se tenevamo i lanci vicino alla riva, agganciavamo i salmonidi, ma quando lanciavamo più lontano e lasciavamo affondare il nostro hardware, tutti i tipi di creature del profondo si aggrappavano.

Era un paradiso per la pesca leggera e abbiamo catturato piccoli halibut, black e blue rockfish, Irish Lords, sculpin, greenlings, Pacific cod e alcuni altri non identificabili. Quella mattina, il nostro obiettivo per il resto del viaggio è cambiato. La nostra nuova missione: cercare di scoprire il più possibile sulle opzioni di pesca sul surf a Kodiak. Ecco cosa abbiamo trovato:

Pillar Beach

Siccome saremmo rimasti sul lato nord della città per un altro paio di giorni, abbiamo deciso di concentrarci sul sistema stradale dall’aeroporto verso nord. Ogni mattina e sera, abbiamo colpito la spiaggia dietro la casa di Turner per un’azione più mista e poi, di giorno, abbiamo controllato altri posti.

All’angolo sud-occidentale di Monashka Bay, abbiamo trovato Pillar Beach (alla foce di Pillar Creek) piena di gobbi e pesci roccia assortiti. Mentre la bocca del torrente in sé era molto poco profonda e difficile da pescare, siamo stati in grado di camminare facilmente per un bel po’ lungo la costa rocciosa sul lato nord dell’insenatura. Con cucchiai rosa e argento, abbiamo catturato tutti i gobbi che volevamo e anche una grande varietà di piccoli rockfish.

I re sono disponibili qui anche all’inizio della stagione. Secondo l’Alaska Department of Fish & Game sportfish biologist, Suzanne Schmidt, l’ADF&G ha un programma di broodstock a Pillar Creek e i re iniziano a tornare intorno alla prima settimana di luglio.

“È principalmente una pesca d’acqua salata”, dice. “

White Sands Beach

All’ora di pranzo, un giorno, siamo andati in centro e siamo entrati da Cy’s Sporting Goods e abbiamo iniziato a chiedere informazioni sulla pesca sul surf. Cy ci ha suggerito di provare White Sands Beach. Ha notato che i ragazzi con cucchiai o streamer bianchi possono spesso prendere all’amo rosa, argenti e halibut – che suonava proprio come quello che stavamo cercando.

Situata all’estremità settentrionale di Monashka Bay Road, White Sands Beach era illuminata dal sole quando Reilly ed io siamo arrivati e la sabbia polverosa incorniciata da alte cime verdi evocava immagini di Kauai. Mentre ammiravamo lo splendore del paesaggio, un salmone è saltato e noi siamo tornati rapidamente in modalità business e siamo scesi in acqua. In un paio d’ore di lancio, abbiamo gestito altri 2,3 trilioni di rosa, un piccolo halibut e nessun argenteo.

La foce di Monashka Creek ha anche una corsa di re potenziata come quella appena in fondo alla strada a Pillar e Schmidt dice che i tempi sono circa gli stessi: colpisci intorno al 4 luglio e dovresti essere in affari. I cucchiai di Krocodile, gli spinner Blue Fox Super Vibrax e le aringhe pescate sotto i galleggianti solleciteranno tutti i colpi dei re qui. Ancora una volta, l’alta marea è la vostra migliore scommessa.

Mill & Mission Bays

Proprio dietro l’angolo di Monashka Bay vicino a Fort Abercrombie Start Park è Mill Bay, che è un altro dei migliori tipi di pesca di ADF&G. Invece dei re, però, qui l’obiettivo sono i coho. Schmidt dice che il Dipartimento rilascia piccoli coho in un piccolo lago sopra la baia, che nuotano lungo un piccolo ruscello durante l’acqua alta e raggiungono il mare. L’insenatura è troppo piccola perché i pesci risalgano a nuoto quando ritornano da adulti, quindi i silvers si aggirano intorno alla foce, fornendo una piccola opportunità per i pescatori di surf in agosto e all’inizio di settembre.

Abbiamo controllato Mill Bay un paio di volte durante la nostra visita, ma i coho non sembravano essere ancora arrivati. Tuttavia, come al solito, c’erano un sacco di gobbi e sculpin con cui giocare. Un paio di pescatori locali hanno detto che normalmente qui si trovano bene lanciando cucchiai da ½ oncia argento/arancio Little Cleo.

È la stessa storia giù a Mission Bay appena a nord-est di Near Island. ADF&G rilascia coho smolt nel lago Potato Patch e poi ritornano come adulti riproduttori sulla spiaggia. Ancora una volta, i surfisti che scelgono il momento giusto possono catturare dei bellissimi coho alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno.

Gibson Cove/St. Paul Boat Harbor

Guidando verso sud-ovest dal centro di Kodiak sulla Rezanof Drive, siamo stati costretti diverse volte ad accostare e lanciare agli innumerevoli gobbi che potevamo vedere saltare in tutte le direzioni nel porto delle barche. Ovunque ci siamo fermati, gigantesche zattere nere di rosa si tenevano vicino alla riva di ghiaia ed erano super reattivi a 1/8-ounce pink marabou jigs, hootchies rosa e piccoli cucchiai Dick Nite in, avete indovinato, rosa. Come un piccolo bonus, abbiamo anche catturato alcuni bei silvers mescolati con tutti i rosa. È stata una pesca incredibile… tutto a portata di mano dal centro e dai moli della Guardia Costiera.

Fuga del Buskin River

C’era una manciata di argenti freschi nel Buskin River durante il nostro viaggio, ma sembrava che la maggior parte del pesce fosse stato preso nell’estuario e nella foce. C’è un sacco di accesso al fiume inferiore e al delta attraverso il Buskin River State Recreation Area appena a nord dell’aeroporto. Si può parcheggiare a circa 200 metri dalla foce e lanciare dei filatori per i pesci che macinano nell’estuario o indossare dei trampolieri e lavorare nella zona della spiaggia per i pesci che si fermano nel sale. Odio sembrare un disco rotto, ma l’alta marea è il momento di essere qui.

Anton Larsen Bay

Okay, quindi solo per il gusto di fare un bel giro panoramico, il viaggio oltre la montagna fino ad Anton Larsen Bay (sulla Anton Larsen Bay Road) vale la pena. Non c’è una tonnellata di pesca dalla riva, ma la strada corre lungo il bordo occidentale della baia superiore per un paio di miglia ed è una delle rare opportunità per portare la tua attrezzatura in acque più profonde. C’è una bella riva rocciosa ripida vicino al varo della barca da cui abbiamo tirato fuori alcuni pesci roccia con le swimbait e probabilmente si potrebbe agganciare un paio di piccoli halibut con un po’ di sforzo.

Mouths of Sargent Creek & Russian River

Durante la seconda metà del nostro soggiorno a Kodiak, abbiamo cambiato campo base all’Eider House Bed & Breakfast nella zona di Bell’s Flats a sud della città, dove siamo stati nuovamente trattati con grande ospitalità e cibo (il granchio fresco era da morire!). Da lì abbiamo pensato di esplorare l’estremità meridionale del sistema stradale. Il Sargent Creek passa proprio attraverso il cortile della Eider House e dato che era pieno di salmoni, abbiamo deciso di fare della vicina foce del torrente la nostra prima fermata nella seconda fase della nostra missione di surf fishing.

C’è una piccola area di parcheggio vicino al ponte e un facile accesso fino a dove il torrente e il Russian River incontrano le acque salate di Women’s Bay. Con l’alta marea, non c’è molto spazio per lavorare, ma ci sono centinaia di metri di pianure di ghiaia da cui lanciare quando la marea diminuisce. In entrambe le maree, abbiamo catturato più rosa di quanti ne potessimo contare, ma non siamo riusciti a gestire nessun’altra specie.

Sia il Russian River che il Sargent Creek hanno modeste corse di coho e il trucco qui è solo quello di investire un po’ di tempo e sperare di colpire quando un branco di pesci freschi si sta muovendo.

Middle Bay/Foce del fiume Americano

Da quello che abbiamo potuto dire, l’American River era il più grande drenaggio del sistema stradale e quindi, degno di qualche indagine in più. È un po’ una camminata dal ponte stradale fino alla spiaggia, ma una volta lì abbiamo trovato banchi di coho e chum mescolati con enormi banchi di rosa brillante. Come al solito, i rosa sono impazziti per i nostri marabou jigs e abbiamo subito scoperto che i silvers li hanno graditi altrettanto bene.

Complimenti dell’ADF&G, l’americano ottiene anche una corsa di re di allevamento ogni estate e i caster della spiaggia vengono giù con hardware in luglio per puntare i pesci nel sale quando iniziano a tornare al fiume. Il pesce tipicamente va 20 libbre, ma 30-plus-pounders non sono fuori questione.

Questo è anche il posto in cui alcune persone locali prendono di mira grandi halibut dalla riva. I flatties seguono i banchi di humpy verso la spiaggia e i pescatori con attrezzatura specializzata possono a volte agganciare pesci di oltre 100 libbre. Il modo migliore per farlo è quello di attrezzarsi con almeno 80 libbre di filo intrecciato e canne robuste con mulinelli ad alta capacità. Si usa un’esca tagliata e si lancia il più lontano possibile. Per aumentare le possibilità di mettere l’esca davanti a un halibut, alcuni pescatori creativi portano le loro esche a 100 metri o più nella baia sui kayak e poi remano verso la riva e aspettano un morso.

Saltery Cove

Per i pescatori con veicoli fuoristrada o ATV, Saltery Cove vale un viaggio. Dal ponte dell’American River, sono circa 15 miglia di strada sterrata fino alla baia, che si trova nella Ugak Bay. Oltre ai soliti humpie e silvers, i pescatori da riva possono anche pescare salmoni rossi da metà a fine luglio. Il fiume Saltery riceve più di 30.000 rossi all’anno, quindi la pesca nel mezzo dell’estate può essere molto buona.

Mayflower Beach

Un’altra buona pesca di coho esiste a Mayflower Beach, che si trova proprio dove la strada raggiunge la parte superiore di Kalsin Bay. L’ADF&G gestisce qui lo stesso programma che fa a Mill e Mission bays e si può pescare un po’ di argento decente dalla spiaggia in agosto e all’inizio di settembre.

Kalsin Bay/Mouth of the Olds River

Kalsin Bay è stato probabilmente il punto di surf più prolifico che abbiamo trovato a Kodiak. La spiaggia era assolutamente piena di pesci rosa e appena oltre c’erano dei bei branchi di salti, silver e chum. Anche se abbiamo catturato alcuni pesci con cucchiai cromati, la maggior parte dei nostri salmoni di tutte le varietà sono venuti su jigs di marabù rosa, jigs di calamari rosa da 1/8 di oncia o G.I. Skirt Spinners di Kodiak Custom Tackle. E se mai avessimo riavvolto troppo lentamente, pesci di fondo di varie dimensioni e colori avrebbero divorato le nostre esche.

Quando scendi dalla collina verso la testa di Kalsin Bay, vedrai il Kalsin Bay Inn sulla tua sinistra. Puoi fermarti lì per un hamburger o una birra e poi prendere la strada sterrata fino alla spiaggia. Con un’auto a noleggio a 2 ruote motrici, puoi percorrere solo poche centinaia di metri, ma con un 4X4, puoi percorrere l’intera lunghezza della spiaggia dall’Inn alla foce del fiume Olds. L’intera spiaggia vale la pena di essere esplorata e diventa migliore per gli argenti fino a settembre.

La foce del fiume Olds è anche un ottimo posto per i re nel mese di luglio, quando un altro dei corsi d’acqua dell’ADF&G torna a casa. Il Dipartimento pianta qui 80.000 Chinook smolt e, quando questi pesci ritornano, sono suscettibili di Buzz Bombs, Krocodiles, aringhe e spinners lanciati nel surf.

Pasagshak Bay

Una delle persone di Kodiak che abbiamo incontrato ha chiamato il fiume Pasagshak il “Kenai dei Coho”. Ha detto che i pesci lì hanno una dimensione media così grande come in tutto lo stato. In effetti, il fiume e il lago Rose Tead appena a monte sono noti per la produzione di un sacco di silvers nella classe alta e bassa di 20 libbre. Ma cosa succede se sei lì un po’ all’inizio della stagione come me e Reilly?

Beh, ti dirigi verso la spiaggia e cerchi di colpire alcuni primi argenti mentre annusano intorno alla bocca del fiume. Come per la maggior parte degli spot sulla strada, l’accesso al Pasagshak inferiore e alla foce non potrebbe essere migliore. C’è un parcheggio imperdibile a circa 100 metri a monte della foce ed è una rapida gita in acqua dalla macchina.

I soliti sospetti – i pesciolini – erano presenti a decine di migliaia nel Pasagshak vero e proprio, ma i silver erano pochi e lontani tra loro. Così, con l’alta marea, abbiamo indossato i nostri waders e siamo usciti oltre la barra di sabbia alla foce e abbiamo iniziato a lanciare gli spinner Blue Fox nelle onde di 2 piedi. Ben presto, una scuola di silvers si è materializzata dalle profondità e abbiamo subito oscillato e mancato un paio di prese. Alla fine, uno si è bloccato per me e ho finito per atterrare e rilasciare un bruto cromato che pesava probabilmente 20 o 22 libbre.

Surfer’s Beach

Più a sud di quanto si possa andare sul sistema stradale di Kodiak si trova Surfer’s Beach, un bellissimo tratto di sabbia inondata dal sole, almeno quando eravamo lì, con un perfetto break da destra a sinistra (sì, fanno surf qui). Dalla strada sopra, potevamo vedere tonnellate di uccelli che lavoravano con banchi di esche appena al largo, così ci siamo fermati e abbiamo fatto qualche lancio. Con una rottura della riva di circa 4 piedi, la nostra attrezzatura leggera era un po’ sotto tiro, ma era ovvio che c’era molta vita acquatica intorno. Oltre agli uccelli che si schiantavano, c’erano balene nel raggio di un quarto di miglio e foche che navigavano tra le onde. Inoltre, alcuni piccoli ruscelli che scorrevano attraverso la spiaggia erano pieni di gobbi.

Anche se non siamo stati abboccati, ci siamo informati su Surfer’s Beach da Cy la sera stessa e ci ha detto che i silver che girano a destra intorno a Narrow Cape abbracciano la riva lungo la spiaggia. A giudicare da tutti i pesci esca che ci sono in giro, anche l’halibut sarebbe una possibilità molto forte se si fosse equipaggiati con un’attrezzatura più pesante.

Capo Chiniak

Nei mesi estivi, alcuni dei migliori re d’acqua salata di Kodiak si pescano nella baia di Chiniak e al largo di Capo Chiniak. I pescatori prendono la maggior parte dei pesci presi all’amo in quella zona, ma c’è una manciata di persone che catturano re e halibut alla vicina boa 4 in kayak lanciati al largo della spiaggia. Tecnicamente non si tratta di surf fishing, ma è il passo logico successivo.

La Chiniak Highway corre lungo la costa da appena passato Kaslin Pond (ottimo per il float tubing per i silver più tardi in autunno) al sentiero del Chiniak Lake. In posti come Myrtle Beach, Roslyn Beach e The Cape, puoi scendere in acqua e provare a pescare un misto di silver, pinks, chums, kings, dollies e bottomfish, a seconda del periodo dell’anno.

Saltwater Dollies

A partire da aprile e fino a giugno, puoi avventurarti fino alla foce di qualsiasi torrente sul sistema stradale e trovare dollies affamati nel sale. I pesci si posizionano appena al largo dei torrenti e banchettano con gli smolt di salmone in migrazione. A giudicare dal numero di salmoni rosa in riproduzione che abbiamo visto, c’è molto cibo per i salmerini. Piccole Kastmasters e Krocodiles argentate sull’attrezzatura da spinning o streamers bianchi o argentati sull’attrezzatura da mosca possono produrre azione non-stop.

Attrezzatura da spiaggia

Per il beach casting, Reilly ed io ci siamo attrezzati con canne da 9- a 9 ½ piedi ad azione medio-leggera (spinning e casting) e armati con filo intrecciato da 20 libbre sormontato da una sezione da 10 piedi di leader fluorocarbon da 12 libbre. Per i silvers, chums, humpies e dollies, abbiamo trovato 1/8-ounce rosa, viola e arancione marabou jigs per essere mortale, insieme a 1/8-ounce squid jigs in rosa, firetiger e rosso fluorescente. Anche i cucchiai assortiti e gli spinner in cromo/arancio, cromo/blu e rosa caldo hanno pescato bene.

Ho anche gestito un sacco di morditori volenterosi su sanguisughe rosa, nere e viola bunny pescate su una linea secca e n. 7 asta di mosca.

Quando stavamo mirando ai pesci di fondo, da 3 a 5 pollici bianco/nero swimbaits combinato con ½- a ¾-ounce piombo teste erano il biglietto. Come notato in precedenza, tuttavia, gli abitanti del fondo non hanno avuto problemi a succhiare la roba che abbiamo usato per il salmone, anche.

Alloggio

C’è un sacco di alloggi a Kodiak, che vanno dai lodge di lusso ai motel. Abbiamo cambiato le cose in questo viaggio e siamo stati in un bed & breakfast, che si è rivelato una grande opzione. Ottimi pasti, prezzi ragionevoli e un’eccellente conoscenza del posto sono alcuni dei vantaggi di soggiornare in un B&B. Sia A Smiling Bear (907-481-6390; www.asmiling bear.com) che Eider House (907-487-4315; www.eiderhouse.com) sono stati ottimi campi base.

Noleggio auto

È possibile ritirare un’auto in aeroporto da Budget (907-487-2220) e le tariffe sono state sorprendentemente convenienti.