Come turista a Damasco, la capitale della Siria

Nell’ottobre 2017 ho avuto la fortuna di ottenere un visto turistico di 10 giorni per la Siria, quasi 2 anni prima che ogni altro “viaggiatore decidesse di recarsi in Siria”.

Amici e familiari mi hanno detto che dovevo essere pazzo e che dovevo avere un desiderio di morte per voler visitare la Siria nel 2017. Tutti sanno che c’è una guerra brutale che infuria nel paese, che sta entrando nel suo 7° anno.

Le persone a cui ho parlato dei miei piani dicevano tutte che le possibilità di entrare in Siria erano circa zero e, se fossi riuscito a entrare, molto probabilmente sarei finito ucciso o rapito.

Così, quando finalmente sono riuscito ad assicurarmi un visto turistico per la Siria, ho prenotato il primo volo possibile per Beirut, la capitale del Libano, dato che attualmente non ci sono facili collegamenti aerei per Damasco e la Siria.

Ora è davvero facile visitare la Siria, clicca qui per leggere la guida di viaggio su come ottenere il visto in meno di 48 ore.

Le strade sono piene di gente e le case di Shisha sono piene.

Durante i 10 giorni, ho viaggiato per la Siria, ho visitato Damasco – Aleppo (Leggi la mia visita ad Aleppo cliccando qui) – Homs con la campagna intorno, e la costa mediterranea prima di tornare in Libano per il mio volo di ritorno in Europa.

Sono andato in Siria con una mente aperta e senza alcuna intenzione politica.

Come sta Damasco in questi giorni, dopo la guerra

Per ottenere un visto per la Siria in questi giorni, dovrai ottenere una raccomandazione da qualcuno con contatti all’interno del paese, compilare alcuni documenti, aspettare circa 9 – 10 settimane per avere una risposta e pregare che tu venga accettato.

La maggior parte delle persone non riceve nemmeno una risposta.

Famiglie locali in strada, tutti i negozi di souvenir sono aperti.

Ho lasciato il mio hotel a Beirut nel pomeriggio con un taxi condiviso diretto a Damasco e mentirei se dicessi che non ero entusiasta del mio viaggio in Siria.

Il viaggio tra le due capitali non è più di 120KM /75Miles, un viaggio che prima della guerra richiedeva solo circa 2 ore, incluse le procedure di immigrazione.

Con le circostanze di questi giorni sarei felice se potessi semplicemente attraversare il confine ed entrare in Siria.

L’uscita da Beirut si è rivelata la più lunga di tutto il mio viaggio a Damasco, poiché sono rimasto bloccato nel famoso ingorgo di Beirut quando ho lasciato il centro della città.

Entrando nell’ufficio immigrazione sul lato libanese del confine ho notato subito che io e gli altri 5 occidentali con cui viaggiavo non eravamo gli unici stranieri che attraversavano il confine.

C’erano altri 9 europei insieme a decine di locali che uscivano dal Libano contemporaneamente a me (il confine è aperto 24/7). Uscire e farsi timbrare fuori dal Libano ha richiesto solo pochi minuti.

Ecco un breve video del mio viaggio in Siria, girato con la GoPro.

La prima cosa che ho notato entrando nel lato siriano del confine è quanto tutto fosse organizzato e calmo. Le persone sono allineate in coda.

Non ci sono soldati in giro e solo poche guardie di frontiera accoglienti. Per farla breve, l’immigrazione dal lato siriano ha richiesto solo circa 20 minuti prima che mi venisse timbrato l’ingresso nel paese e fossi pronto a partire.

Sono entrato in Siria giusto in tempo per sentire la chiamata alla preghiera delle 19:00 dalle moschee in lontananza.

Quando si lascia il confine per dirigersi verso Damasco ci sono alcuni posti di blocco militari da attraversare.

Nessuno di essi è stato un problema e ogni singolo soldato ha salutato me e i miei amici con un grande sorriso, una stretta di mano e un “Benvenuto in Siria, amico mio.”

La prima cosa che si nota quando si arriva a Damasco è tutta la vita di strada; giovani coppie che si tengono per mano per le strade, negozi aperti ovunque, bancarelle di shawarma accanto a bancarelle di tè e caffè e, in generale, le strade sono piene di gente come in qualsiasi altro paese.

Non ci sono segni di guerra in corso tranne i pochi soldati rilassati seduti ad un angolo della strada.

Ristorante tradizionale in una vecchia casa.

Sono andato solo per una cena veloce e qualche birra in un ristorante tradizionale pieno di gente prima di andare a letto.

Volevo essere completamente riposato e alzarmi presto per esplorare le strade di Damasco la mattina seguente.

Dopo essermi svegliato presto per camminare per una delle città più antiche del mondo, ho lasciato il mio hotel nella città vecchia e si nota subito l’odore di pane fresco.

Il lattaio è sulla sua bicicletta a consegnare il latte per le vecchie strade strette e le bancarelle di frutta e verdura sono piene di frutta e verdura fresca.

Stabilita tra il 10.000 e l’8.000 a.C., Damasco è accreditata come la più antica città continuamente abitata del mondo.

Cose da fare a Damasco

Passeggiando per la città vecchia, ci si comincia a chiedere se c’è ancora una guerra in corso. Qui non ci sono assolutamente danni. Tutti i negozi sono aperti e le strade sono piene di vita.

C’è qualche posto di blocco militare qua e là ma non si nota molto.

Anche qui i soldati sono felici di vedere i turisti. I negozianti sono felicissimi quando vedono che i turisti sono tornati in città.

Un lattaio nelle vecchie strade di Damasco

Sei completamente libero di girare per Damasco da solo. Puoi fotografare tutto quello che vuoi, tranne i posti di blocco militari e gli edifici governativi.

È molto facile dimenticare che sei in un paese devastato dalla guerra quando visiti Damasco, ma poi improvvisamente senti dei razzi che colpiscono il quartiere di Jobar, infestato dal terrorismo, a soli due km di distanza in linea retta da dove mi trovo e mi sto godendo la vita.

Tra i 10 e i 30 razzi, potrei sentire un giorno.

Proprio come prima della guerra, c’è molto da vedere nella Vecchia Damasco – la Moschea degli Omayyadi, il quarto luogo più sacro dell’Islam, fare una passeggiata intorno al Souq al-Hamidiyya (vecchio mercato), visitare la Cittadella di Damasco o semplicemente perdersi nelle stradine piene di storia secolo dopo secolo.

Moschea degli Omayyadi, il 4° luogo più santo dell’Islam

Moschea degli Omayyadi, la moschea era un tempio cristiano prima di diventare una moschea nel 634.

L’entrata del Souq al-Hamidiyya è un antico tempio romano.

Il vecchio bazar è affollato di gente, qui si può tutto

Se siete stanchi di camminare per le strade, basta entrare in una galleria d’arte per dare un’occhiata all’arte moderna in Siria, rilassarsi in un caffè Hooka locale mentre si guarda la vivace vita di strada o ascoltare un narratore locale. Tutto qui è proprio come prima del 2011.

Una galleria d’arte locale

Ma come prima del 2011, anche la Città Vecchia di Damasco è il posto da esplorare.

L’unica vera ragione per dirigersi verso una parte moderna di Damasco è se hai bisogno di fare shopping in un centro commerciale in stile occidentale o per visitare un supermercato ben fornito come qualsiasi supermercato in Europa o in America. Tutto è disponibile qui.

Le selezioni alimentari sono proprio come in Europa

Il formaggio europeo

Jack Daniels, o Jagermeister? I negozi di alcolici sono ovunque in Siria.

In generale, Damasco è così completamente opposta a quello che i media ci hanno raccontato negli ultimi 7 anni. Quindi mi chiedo se i giornalisti siano mai stati qui.

Le chiese cristiane si trovano proprio accanto alle moschee. Entrambe sono piene di gente. Anche la sinagoga ebraica nella città vecchia di Damasco è ancora aperta.

Vedrai matrimoni cristiani in giro per la città e sacerdoti che camminano in pubblico. E in generale, sono gli abitanti di Damasco che si godono la vita.

Una bella ragazza che guarda il suo amico che fa la foto di nozze.

Un matrimonio cristiano, Si vedono matrimoni cristiani ogni giorno.

Nel pomeriggio, i bar e i pub sono pieni di gente del posto che si godono qualche birra e qualche drink insieme a guardare il calcio europeo sui grandi schermi.

E tutti loro sono accoglienti con te come turista. Sono andato a bere con la gente del posto fino alle 2 del mattino prima di tornare al mio hotel da solo.

La gente del posto fuori a ballare.

La gente del posto fuori a godersi la musica dal vivo

Ho avuto la fortuna di camminare ed esplorare Damasco per 3 giorni interi. Non ho mai sperimentato persone ostili o scortesi.
Tutti erano così felici di vedere che i turisti sono tornati in città.

Visitare Damasco nel 2017 come turista è come essere a casa in Norvegia o camminare per Barcellona o qualsiasi grande città occidentale. Damasco è molto sicura e pronta a riaccogliere i turisti.

Dopo 3 giorni di pace a Damasco era ora di lasciare la capitale e viaggiare a nord verso Aleppo. Clicca qui per leggere.

Clicca qui! per leggere della mia visita al castello più impressionante del mondo, KRAK DES CHEVALIERS & LA VALLE DEI CRISTIANI.

Relazione di viaggio da Damasco la capitale della Siria del 2017

Amici e familiari mi hanno detto che dovevo essere pazzo e che dovevo avere un desiderio di morte per voler visitare la Siria. Ma alla fine anche la Siria era fantastica e tutto ciò che i media occidentali scrivono è una completa bugia